La Merceria - Punto di ritrovo per ragazzi scoppiati
ForumFree.net

Reply
Risorse x storia
icon7  view post Posted on 12/8/2007, 11:11Quote

..Cappellaio Matto..

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:12

sto cerkando di skrivere una storiella fantasy 4funn ma nn ne so molto-affatto-quasi niente sull'epoka medievale classika/fantasy, a parte x qualke notiziuccia o kose imparate attraverso rpg.

Quindi volevo kiedere ai + esperti sul genere ke possa fornire qualke info maggiore abbastanza dettagliata, x i meno esperti e x ki volessse cimentarsi nella stessa kosa in kui mi sto cimentando io. Nello specifiko volevo saxere codeste kose (apprezzati anke siti e)

-> Un'ambientazione medievale (reale) tipo castel del monte.. (kredo O_O)
-> Nomi e cognomi (stilare una bella lista magari...M e F, miskiati..magari nomi e cognomi diffusi nello stesso luogo scelto da voi)
-> termini specifici modi di dire ecc (riferire sito vi rikordo, xke kui ci sarà sikuramente da skrivere mucho)
-> classi (maghi chierici abbati guerrieri cavalieri dame di corte eccecc) con una misere deskrizione
-> creature (streghe troll e compagnia bella, anke draghi mi sà)
-> i pro e i contro di quel perido (ad esempio se cèra povertà la peste ecc kome si viveva ecc)
ekki piu ne ha piu ne metta
vi prego di ampliare al + possibile non solo x me ma anke x altri sisi

*amore represso*
image

Fucking-aggro-Player

Le sbustate-sculate della mia vita
(rigorosamente in bustine singole)...

Magic 2010:
Ajani Criniera d'oro e Silenzio foil
Jace Beleren
Vampiro Notturno
Maestro della caccia selvaggia
Zendikar
Foresta Pluviale Nebbiosa
Laghetto Bollente
Laghetto Bollente
Nissa Revane
Nissa Revane
Ob Nixilis, il caduto
Ob Nixilis, il caduto foil
Cuoreinfuocato di Ossidiana
Baloth Infuriati

P_MSG P_EMAIL Top
Vega1
view post Posted on 12/8/2007, 13:33Quote

Utente cancellato

La cosa migliore per imparare tutte queste cose è leggere, non solo storie ma anche manuali di giochi tipo D&D, WarHammer e via di questo passo.
Cmq appena ho tempo posto qualcosa

view post Posted on 12/8/2007, 15:20Quote

Veterano

Group: Member

Status: Utente anonimo

non sono un esperto ma credo che il modo migliore sia far galoppare la fantasia e mettersi a scrivere
ormai di finti tolkien ne ho piene le scatole

En garde Touche! Oh,Basta coi clichè. (Guybrush Threepwood)
Chi non ammette l'insondabile mistero non può essere neanche uno scienziato. (Albert Einstein)
La minoranza qualche volta ha ragione, la maggioranza ha sempre torto. (George Bernard Shaw)
La gloria è una forma d'incomprensione, forse la peggiore. (Jorge Luis Borges)
Placet experiri (Hans Castorp)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 14/8/2007, 12:54Quote

Gemello

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/9/2009, 19:12

Prova a leggere un pò IL NOME DELLA ROSA di U.Eco.
Ce n'è abbastanza di qllo ke cerki

Beaten fallen angel but I've risen again
And the power is inside me, I've decided to pray
As I wait for Armageddon and it's coming my way
It's an honour to be CHOSEN and wait for the day

You and only God would know what could be done
You and only God will know I am THE ONLY ONE!
You and only God will know that I AM THE CHOSEN ONE!!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/8/2007, 18:19Quote

..Cappellaio Matto..

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:12

CITAZIONE (CorinneFallenAngel @ 14/8/2007, 13:54)
Prova a leggere un pò IL NOME DELLA ROSA di U.Eco.
Ce n'è abbastanza di qllo ke cerki

ma io pensavo a qualkosa d piu immediato xD

storie vanno bene, magari da li ki konosce gia la storia puo rikavarne i punti ke vojo trovare.
ah cmq io nn ho fatto riferimento a ded xke pensavo fossero ambienti inventati, se e kosi dovremmo trovare qlke altra fonte

*amore represso*
image

Fucking-aggro-Player

Le sbustate-sculate della mia vita
(rigorosamente in bustine singole)...

Magic 2010:
Ajani Criniera d'oro e Silenzio foil
Jace Beleren
Vampiro Notturno
Maestro della caccia selvaggia
Zendikar
Laghetto Bollente
Laghetto Bollente
Nissa Revane
Nissa Revane
Ob Nixilis, il caduto
Ob Nixilis, il caduto foil
Cuoreinfuocato di Ossidiana
Baloth Infuriati

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/8/2007, 19:08Quote

Gemello

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/9/2009, 19:12

CITAZIONE (Flick83 @ 12/8/2007, 16:20)
credo che il modo migliore sia far galoppare la fantasia e mettersi a scrivere

Sono d'accordissimo cn Flick.
Ho letto romanzi fantasy cn luoghi , tempi, nomi e situazioni inventate di sana pianta e ti assicuro ke sn i migliori.
Io stessa sto scrivendo una storia fantasy a 4 mani col mio ragazzo e ci stiamo inventando tutto, anke creature inventate da noi.
Prova a creare qualcosa da te e metterci qlle poke cose ke conosci del medioevo tanto x dargli quel "sapore".
image

Beaten fallen angel but I've risen again
And the power is inside me, I've decided to pray
As I wait for Armageddon and it's coming my way
It's an honour to be CHOSEN and wait for the day

You and only God will know I am THE ONLY ONE!
You and only God will know that I AM THE CHOSEN ONE!!!

P_MSG P_EMAIL Top
Vega1
view post Posted on 18/8/2007, 15:16Quote

Utente cancellato

D&D è quasi tutto inventato, parlo delle ambientazioni, solo che sono dei manualoni e non penso tu voglia leggerteli. Cmq quoto Flick, il miglior modo è la fantasia, scrivi tutto quello che ti viene in mente e cerca di legarlo da un filo logico

*_Arya_*
view post Posted on 4/9/2007, 11:45Quote

Utente cancellato

poi ne "il nome della rosa" Eco non è obbiettivo spesso nel giudicare (soprattutto l'inquisizione), e spesso tende un po' ad esagerare...

turin_turambar
view post Posted on 13/9/2007, 15:16Quote

Utente cancellato

CITAZIONE
Eco non è obbiettivo spesso nel giudicare (soprattutto l'inquisizione)

Perchè, l'inquisizione pensi che desse una sculacciata e via, ai Valdesi?

Comunque, se vuoi ricreare un'ambientazione fantasy medievaleggiante, ti consiglio intanto di attingere a piene mani dal background storico del nostro continente..è più affascinante di parecchie porcherie fantasy che si vedono in giro.
Per i nomi....ogni nome deriva da diverse culture, quindi prima di dare un nome solo perchè "suona bene", cerca di pensare a come dargli un significato..magari evitando i classici nomi che significano "Cuore forte, Spada spezzate, Indomito" etc. etc. che sono irrealistici.
Altra cosa importantissima, pensa al ruolo che la magia ha nel tuo mondo.
Se i maghi sono relativamente comuni (se ne possono trovare diversi in una città, diciamo) non puoi dare per scontato che il resto del mondo funzioni senza tenerne conto.
Ad esempio, se esistono magie di cura, malattie e mutilazioni non avrebbero senso di esistere, togliendo una parte potenzialmente utile e interessante alla storia.
Le classi ti consiglio di ignorarle. Sono un derivato arcaico di dnd, ormai ignorato nella maggior parte dei giochi moderni...non fare in modo che il mestiere del personaggio automaticamente si rifletta sul suo aspetto fisico o caratteriale. Perchè un mago deve essere sempre gracile e altezzoso? Perchè il guerriero è sempre rude/in cerca di gloria/pronto a salvare la principessa?
Penso sia più interessante un ex soldato, stanco di scontri e massacri, che in un mondo senza più posto per lui cerca di riguadagnarselo affidandosi alla spada e alla sua capacità di usarla...
Infine, nel medioevo non esiste il ceto medio. I ricchi, leggasi Nobili/mercanti/preti mangiano e si danno al lusso più sfrenato, i poveri dormono con gli animali in una capanna, non hanno armi (ricordo che le armi erano parecchio costose per il tempo) e schiattano di fame.
Le classi sociali poi erano ben marcate e definite...insomma via l'archetipo del giovane contadino abile con la spada che in poco tempo si guadagna il titolo di cavaliere (ma dove O_O) e sposa la principessa strafiga di turno.

Ho scritto di getto, ci saranno boiate ed errori assurdi, ma spero di esserti stato utile lo stesso.

Edit: Chiama il tuo mulo di fiducia e fatti portare qualcuno di questi manuali di giochi di ruolo, pieni zeppi di informazioni e idee da cui puoi attingere: Warhammer fantasy roleplay, Eberron ambientazione (ita), Gurps Low Tech.
Il primo è un esempio di medioevo fantasy sporco, cattivo e corrotto.
Eberron è un'ambientazione in cui si cerca di dare un senso a maghi e magia comune.
Gurps Low Tech è ricchissimo di informazioni sullo stile di vita dell'antichità e del medioevo.

Vega1
view post Posted on 13/9/2007, 15:27Quote

Utente cancellato

I primi 2 te li passo io Annex

9 replies since 12/8/2007, 11:11

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: